Uniassifin agosto 7, 2017 Nessun commento

Estate, ferie, viaggi: in che modo proteggere la propria abitazione prima di ogni partenza? Ecco a voi degli utili consigli su come evitare spiacevoli inconvenienti con apparecchi elettrici, elettrodomestici, rubinetti del gas e dell’acqua. Soluzioni e idee per ritrovare piante in salute e giardini verdissimi. E naturalmente tutte le contromisure da adottare per scoraggiare e allontanare qualsiasi tentativo di intrusione esterna. 

Luce, gas e acqua

Prima di ogni cosa assicuriamoci che tutti gli apparecchi elettrici della casa siano spenti: stacchiamo le prese e l’antenna della TV per evitare cortocircuiti. Se la casa è dotata di un sistema di allarme, naturalmente, controlliamo che sia attivo e funzionante.

Verifichiamo che i rubinetti non perdano; sarebbe ancora meglio, se possibile, chiudere la manopola dell’acqua, così come la valvola generale del gas. Ogni anno, secondo i dati, si verificano più di 10.000 fughe di gas, con conseguenze spesso drammatiche.

Cucina e frigorifero

Svuotiamo frigorifero e freezer pulendoli accuratamente e lasciandone aperti gli sportelli in modo da favorire l’aerazione: eviteremo la formazione di muffe e cattivi odori o problemi in caso di interruzione prolungata della corrente. Per pulire il frigo nel modo più efficace si può utilizzare una soluzione di acqua e aceto (oppure bicarbonato di sodio). Se vogliamo usare un detersivo, la scelta migliore ricade su quelli non abrasivi, che non facciano schiuma.

Piante

Se non possiamo contare su qualcuno che provveda a innaffiare giardino e piante in nostra assenza, possiamo comunque fare in modo di trovarli comunque in salute al nostro ritorno.

Per il giardino o il terrazzo, se abbiamo un impianto di irrigazione controllate che sia in ordine e funzioni correttamente. In caso contrario acquistiamo nei negozi di ferramenta gli appositi dispositivi che rilasciano l’acqua gradualmente. Se invece le piante sono in un appartamento senza spazi esterni, facciamo in modo che abbiano illuminazione a sufficienza lasciandole accanto a una finestra da dove filtri la luce. Inoltre esistono in molte soluzioni low cost in alternativa all’impianto di irrigazione, che vanno dal gel a lento rilascio da collocare nei vasi ai dispenser che rilasciano una piccola quantità d’acqua giorno per giorno.

Lavatrice e lavastoviglie

Controlliamo il cestello della lavatrice e della lavastoviglie assicurandoci che non ci siano piatti o panni sporchi dimenticati. Per una pulizia più accurata, versate una tazza di aceto bianco sul fondo della lavastoviglie e fate partire il programma con la temperatura più alta. Terminato il ciclo, pulite i filtri e lasciate lo sportello socchiuso in modo che circoli aria all’interno. Fate lo stesso anche per la lavatrice con le dovute attenzioni del caso: attivate un lavaggio a vuoto (temperatura 90°) dopo avere versato nel cestello e nella vaschetta un bicchiere dello stesso liquido, una volta concluso, anche qui svitate il filtro frontale dell’elettrodomestico, rimuovete accuratamente tutti i residui sotto l’acqua e rimontate tutto.

Casa e vita privata protette

Veniamo infine ai consigli più importanti, quelli su come proteggere la vostra vita, la privacy e, soprattutto, l’abitazione. Facciamo attenzione a non rendere pubblici i dettagli delle nostre amate ferie. Lo consiglia la polizia: postare sui social foto e informazioni specifiche sulla nostra vacanza lontano da casa può essere piacevole, ma non va fatto con leggerezza. Nell’era della condivisione e dei like, non si sa mai chi potrebbe avere accesso a questi dati sensibili: i ladri potrebbero scoprire che la nostra casa è momentaneamente disabitata. Quindi, discrezione prima di tutto.

Inoltre è sempre una buona idea, in occasione di lunghe assenze, proteggere i propri luoghi da intrusioni esterne con una polizza, magari che comprenda sistemi di allarme o video sorveglianza. E proprio il nostro prodotto Casa&Servizi è quello che potrebbe fare al caso nostro! 

UnipolSai ti offre le più svariate soluzioni su misura per le tue esigenze, completando l’offerta per la tua casa con una modernissima centralina (in comodato d’uso gratuito e che comprende sensore per il fumo, gas, acqua, telecamera, sensore da esterno) in grado di tenerla sotto controllo in ogni istante, anche se sei dall’altra parte del mondo. Non ci resta che augurarti buone vacanze e buon relax!

Basta poco per partire in  serenità. Calcola il tuo preventivo in pochi secondi: CLICCA QUI